La nostra Storia

La Kerr srl nasce a Torino nel 2000, fondata dall’Architetto Mario Riggio il quale, dopo decenni di esperienza nel settore dell’acciaio, decide che i tempi sono maturi per fondare la propria attività.

La sua storia, infatti, ha radici ben più lontane. Inizia la sua esperienza come collaboratore presso lo studio dell’Ing. Glorioso Riggio il quale fondò le tradizioni dello Studio Riggio, sin dal 1949.
Nel 1982 consegue la laurea di Dott. In Architettura. L’anno seguente, si iscrive all’Ordine Provinciale degli Architetti di Reggio Calabria, iniziando l’attività professionale interessandosi alla progettazione edile e al recupero edilizio della progettazione del territorio e dell’ambiente. Punto forte della sua formazione, sono gli anni dedicati all’attività di studio e ricerca. Conduce infatti esperienze progettuali sulla residenza unifamiliare e plurifamiliare con approfondimenti di codici linguistici e morfologici puntando alla risoluzione di modelli tipologici complessi e su impianti zootecnici con approfondimenti della metodologia di produzione e degli aspetti tipologici e tecnologici connessi alla conduzione.

2000 – 2010

In parallelo all’attività professionale, ha modo di approfondire le tematiche di ricerca sviluppate a livello professionale, interessandosi a studi relativi al recupero dell’ambiente e del territorio con particolari specificazioni sulle tematiche agro turistiche e recupero dei manufatti rurali e la progettazione a scala urbana e di territorio.

Approfondisce inoltre le tematiche sulle strutture per l’assistenza sanitaria primaria delle piccole comunità, volte alla prevenzione ed in rapporto anche all’utilizzo da parte degli utenti distanti dai grossi centri urbani. Momenti dello studio vengono condotti all’interno di ambiti Universitari.

hangar-556-442
ponte-sul-fiume-secchia-555x278
home1
ponte-galati-marina

2010 – 2014

Obiettivo fondante degli studi e delle esperienze professionali sviluppate è stato quello del “Controllo della qualità nel costruire” con riferimento all’utilizzo di tecnologie di base, alla gestione ed alla durabilità dei manufatti realizzati.

Successivamente all’attività di ricerca, diventa socio e collaboratore in un centro di trasformazione metalmeccanico. La passione per l’acciaio lo porta a indirizzare la sua attività verso nuove sfide e metodologie costruttive innovative per la realtà in cui opera. Partecipa infatti a vari concorsi e vince appalti-concorso, in cui ha la possibilità di esprimere le sue idee innovative attraverso l’acciaio. Con la nascita della Kerr srl, cambia il volto dell’attività, spinto sempre di più verso il mondo delle strutture in acciaio. L’impresa realizza opere pubbliche e private nei seguenti  campi:

  • Edifici sanitari, alberghi, palazzi per uffici, scuole, centri ricreativi e sportivi, edifici residenziali, urbanistica, recupero, consolidamento e restauro, edifici industriali, edilizia cimiteriale, parchi, recupero di manufatti di archeologia industriale, sistemazione idrogeologiche, sistemazione e difesa del suolo, costruzioni idrauliche, infrastrutture di trasporto, riqualificazione ambientale.

2014 – 2016

industrie-melcal

Il suo organico è costituito da un team di professionisti giovane e dinamico che opera nel settore attraverso l’utilizzo dei più avanzati software BIM di modellazione e calcolo strutturale, in particolare Tekla Structures, Allplan e Midas Gen, interfacciandosi e confrontandosi con diverse realtà professionali e in continua evoluzione, attraverso corsi avanzati e ricerca. Questo è infatti il punto forte dell’attività, che ha permesso di ottenere importanti commissioni all’estero, tra le quali la progettazione e la realizzazione di alcuni ponti nella capitale della Sierra Leone.

Attualmente la società opera principalmente sul territorio Nazionale, con la progettazione e la realizzazione di strutture prevalentemente in acciaio, nei più diversi ambiti costruttivi.

Ecco il team

Top